Sei in Home > Bebras, le gare di informatica

Bebras, le gare di informatica

bebras

BEBRAS, le gare di informatica

Bebras (che significa “castoro” nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l’iniziativa) è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica.

Dal 13 al 17 novembre 2017 si sono svolti in Italia i giochi Bebras dell’informatica, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo, per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta giochi ispirati a reali problemi di natura informatica, reali situazioni informatiche che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente.

Il nostro Istituto ha partecipato con le squadre formate da 4 alunni per ciascuna delle classi quarte e quinte di scuola Primaria e di tutte le classi della Secondaria di 1° grado, coordinate dall’Animatore Digitale dell’Istituto.
Gli alunni, lunedì 13 novembre ’17, sono stati impegnati nello svolgimento delle gare in modalità online sulla piattaforma BEBRAS: in orario scolastico, dalle ore 09.00 alle ore 12.30, gli alunni della scuola Primaria di entrambi i plessi; in orario pomeridiano, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, gli studenti della Scuola Secondaria di 1° Grado.

Gli alunni della Primaria in gara

bebras 5 pbebras 7 pbebras 8 pbebras 9 p

Gli studenti della Secondaria in gioco

bebras 1bebras 2bebras 3bebras 4