Circolare n. 46

Circolare N° 46

Caltagirone, lì 20/10/2021

Ai Docenti delle classi seconde e terze

della Scuola Secondaria di Primo Grado

Oggetto: Partecipazione Iniziativa promossa da Kalat Ambiente SRR – Progetto “Reimmaginare Recuperare Ricreare”.

Si comunica che dal 20 al 28 novembre 2021 si svolgerà nei paesi europei la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). Il tema centrale di quest’anno riguarda le Comunità circolari e tutte le azioni promosse per rendere le nostre comunità sostenibili e attente all’ambiente per prevenire la produzione di rifiuti. Per tale azione l’ente promotore dell’Ambito territoriale Ottimale della Provincia Sud di Catania, Kalat Ambiente SRR, ha elaborato il progetto “Reimmaginare Recuperare Ricreare” rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado per mantenere alta la sensibilità dei giovani di tutta Europa sui temi ambientali, sui benefici conseguenti alla creazione di comunità circolari e sulle azioni che si possono attuare per Ridurre, Riciclare e Ricreare i rifiuti. Nella settimana della SERR, Kalat Ambiente ha coinvolto la start up siciliana Ohoski, ideatrice di un innovativo processo di economia circolare che condividerà in un incontro online con gli studenti delle scuole partecipanti al progetto. L’iniziativa consiste nell’immaginare nuovi modi di recupero, riutilizzo, riciclo dei rifiuti e dei materiali di scarto, valorizzando la creatività dei ragazzi, per realizzare nuovi prodotti. In sintesi le azioni principali richieste alle scuole e previste nel progetto sono: ricerca, individuazione di modelli di economie circolari attraverso attività scolastiche di approfondimento;- produzione di mini clip della durata di circa 30 secondi sul tema della SERR, prodotti dagli studenti e caratterizzati da elementi di creatività e capacità comunicativa; – partecipazione al concorso indetto da questo Ente per la selezione dei migliori video realizzati dagli studenti da inserire nel video finale che sarà prodotto da questo Ente. La consegna dei materiali video realizzati dagli studenti dovrà avvenire entro e non oltre il 10 novembre 2021. Il nostro Istituto ha sempre tenuto in grande considerazione questi temi e per tale motivo intende partecipare alla suddetta iniziativa. Si invitano i docenti a coinvolgere il maggior numero di alunni e di classi .

La Funzione Strumentale Area 4

Annamaria Brighina, Carla Dotto