Sei in Home > Come si lavora alla Montessori

Come si lavora alla Montessori

Creatività del docente e del discente per conoscere l’origine della nostra vita

Come si lavora alla Montessori

L’insegnante Brillantino, docente delle classi terze primaria del plesso centrale Montessori, ha realizzato un progetto extracurricolare intitolato:”Viaggio nella preistoria”, utilizzando una didattica innovativa, tesa allo sviluppo dell’immaginazione, della fantasia e della creatività: ingredienti essenziali di un atteggiamento mentale che nell’allievo vanno costruiti in fieri. Il progetto è stato articolato in tappe, che hanno previsto la lettura e la relativa analisi di miti, leggende e filastrocche per spiegare le tematiche relative al periodo preistorico. A tal proposito sono stati attivati percorsi didattici creativi e originali per capire, descrivere e raccontare le caratteristiche peculiari dei vari stadi evolutivi, attraverso la sequenza cronologica degli avvenimenti. Tutte le terze classi della primaria sono state coinvolte: ogni alunno ha realizzato un fascicolo con il relativo materiale di laboratorio proposto ed il prodotto finale è stato opportunamente rilegato in tipografia. Le fasi del progetto sono state organizzate attraverso attività laboratoriali e di cooperative learning, strumenti metodologici utili per fare interiorizzare meglio i contenuti storici relativi al programma di storia affrontato; inoltre la presenza della LIM di cui sono dotate tutte le nostre aule, ha consentito agli alunni di ricavare informazioni più immediate dalla visione di video a cartone, comprensivi di filastrocche e canzoni. La didattica digitale e laboratoriale diventa così inclusiva e permette a tutti i piccoli allievi di accostarsi con interesse al mondo preistorico.

gruppo preistorialibro viaggio nella preistoria