Sei in Home > DIDATTICA > Sport a scuola

Progetti a.s. 2017/18

Presentazione delle attività sportive: Sport alla Montessori

“Sport a scuola”

Progetto curriculare promosso dal Miur e dal Coni, rivolto alle quarte e quinte della primaria, prevede 21 ore realizzate da un tutor del Coni per ciascuna classe assegnata, che sarà in compresenza con il docente titolare della classe da gennaio a giugno. Il progetto ha come finalità la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale.

Con delibera numero 5 del collegio docenti del 28/11/2017 viene costituito il CSS della primaria, viene individuato il referente per lo sport di classe insegnante Liardo Miriam e vengono inserite nel monte ore due ore settimanali di educazione fisica curriculari.

“Gioco – Sport”

Con delibera n.°7 della seduta collegiale del 04/09/2017 si approva la costituzione del Centro Sportivo Scolastico per la promozione di attività di  avviamento alla pratica sportiva per l’anno scolastico 2017/2018, pertanto si può realizzare il progetto Gioco Sport, destinato agli alunni della secondaria per sviluppare capacità di autonomia e consapevolezza corporea e avviamento alla pratica sportiva; la finalità è quella di implementare l’attività sportiva e favorire il benessere psico-fisico favorendo l’inclusione e contrastando la dispersione e lo svantaggio.

Progetto sportivo a. s. 2016-17

Per tutti gli alunni della secondaria di primo grado dell’I.C. “M. Montessori”, Camminata sportiva di 3 km

Il fitwalking, detto anche power walking o speed walking, è l’azione del camminare con una velocità superiore all’intervallo naturale del cammino. Per distinguere il fitwalking rispetto al jogging e al running, almeno un piede deve mantenere il contatto con il terreno per tutto il tempo.

A conclusione del progetto sportivo svolto nelle classi quinte della scuola primaria, durante le ore di educazione fisica, giorno 23 maggio si è svolta la manifestazione sportiva conclusiva al campetto dell’associazione “Audax”.

Sport a scuola – video – a. s. 2014-15