Esperienze di metodologie innovative

Attività laboratoriali

Esperienze di metodologie innovative

A lezione di … energia solare! Gli alunni della classe 3 A del plesso Autonomia durante le lezioni di Tecnologia, hanno sperimentato il funzionamento dei pannelli fotovoltaici e l’utilizzo dell’energia solare con i modellini di una macchinina e della casa sostenibile e a risparmio energetico, presenti nel Laboratorio scientifico della scuola.

energia solare

Laboratorio di Digital storytelling con attività interdisciplinari (storia, tecnologia, arte e immagine).

Gli alunni della 3 A plesso Autonomia, con l’ins. C. Fratantonio hanno realizzato una narrazione digitale un po’ particolare: “Ragazzi del Neolitico”.

Dopo aver studiato il periodo storico, gli allievi, attraverso ricerche di approfondimento sul Neolitico, hanno cercato le immagini, hanno prodotto dei disegni ed hanno tentato di dare risposte agli interrogativi sorti sullo studio di quel tempo antico, distante dal nostro, ma per loro assai affascinante.

Il prodotto finale: una narrazione “sui generis” in cui gli allievi protagonisti vengono catapultati in un’altra Era …

Qui alcune immagini della narrazione

copertina video
Dove siamo?
Eccoci
Ci siamo
Giochiamo?
Siamo proprio qui
Che bello!
Spigoliamo

Esperienza di Flipped Classroom: La ruota idraulica e le sue applicazioni.

Gli alunni della classe 3 A di scuola Primaria, plesso Autonomia, coordinati dall’ins. C. Fratantonio, hanno compreso come l’energia idroelettrica sia ancora oggi una fonte di energia alternativa e rinnovabile che sfrutta la trasformazione dell’energia potenziale gravitazionale dell’acqua in energia cinetica, attraverso le attività svolte durante alcune ore di tecnologia con metodologia Flipped Classroom, partendo dall’analisi dell’utilizzo nel passato dell’energia cinetica dell’acqua che, grazie alla ruota idraulica, metteva in funzione gli ingranaggi di varie macchine: mulino per i cereali, maglio, trapano a colonna, sega, ecc. Le attività sono state introdotte dall’esperienza diretta con un modellino della ruota idraulica costruita in legno.

esperimento con il modellino                                                                   mappa con Mindomo

mappa su Mindomo

materiali su Blendspace