Fumettisti per un giorno

La possibilità di tradurre la fantasia in un’immagine, attraverso un’estemporanea di grafica e pittura

Fumettisti per un giorno: la possibilità di tradurre la fantasia in un’immagine, attraverso un’estemporanea di grafica e pittura.

Giorno 17 gennaio dalle 8,30 alle 14,30, grazie ad un’iniziativa concorsuale bandita dal liceo artistico, fortemente voluta dalle docenti Fabiola Pampallona e Beatrice Barone, alcuni alunni di terza e seconda secondaria di primo grado, appartenenti  agli istituti comprensivi Montessori, Gobetti, Arcoleo- Feltre, Narbone di Caltagirone si sono cimentati in una prova artistica di grafica e di pittura, che ha avuto come tema: “Gli alieni sulla terra”. I corsisti hanno avuto l’occasione di conoscere due illustri fumettisti del territorio come Giacomo Porcelli ed Eduardo Mello, i quali hanno esposto il loro iter formativo e il frutto di tale percorso, spiegando le modalità, le fasi, le sequenze di una narrato a fumetti; il valore euristico del fumetto è stato ribadito anche dalla dirigente del “Secusio”, dott.ssa Concetta Mancuso. I giovani coinvolti in questa esperienza creativa, accompagnati e seguiti dal professore Salvatore Santoddì, hanno avuto modo di tradurre la loro idea in immagine e sono stati assistiti da tutor speciali, ovvero dagli ex studenti della Montessori, ora allievi del liceo artistico ( Eleonora Riso ed Elisa Annaloro). I nostri discenti si sono distinti ottenendo riconoscimenti e meriti speciali: Terzo posto per Elisa Pulvirenti II A, segnalazioni per Vittoria Biondo II A, Gabriele Pantano II A, Karol Bisignano IIIC e Miriam Gazzano IIIA. Tutti i concorrenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

IMG-20200124-WA0000