Il DELF alla Montessori

Il valore della lingua francese a scuola

Il DELF alla Montessori

franceGiorno 13 maggio 17 alunni delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado dell’istituto Montessori hanno sostenuto gli esami per la certificazione linguistica DELF A1. Le prove sostenute hanno verificato le abilità linguistiche di padronanza orale e scritta e comprensione orale e scritta della lingua. Un esaminatore esterno di madrelingua, appartenente all’ente qualificato Alliance française, è arrivato appositamente per fare esami in sede. Gli allievi sono stati preparati con attività curriculari ed extracurriculari dalla professoressa di francese Sabrina Baglieri. La Montessori è l’unica scuola secondaria di primo grado a Caltagirone che prepara i discenti a sostenere l’esame DELF A1; tale certificazione non ha scadenza, rappresenta una soddisfazione personale per gli studenti, costituisce un progetto che rafforza e sviluppa azioni di cittadinanza europea in lingua francese, potenzia la padronanza dei mezzi espressivi e comunicativi ai fini del prosieguo degli studi o dell’inserimento nel lavoro e aiuta lo studente ad utilizzare e applicare in contesti concreti le conoscenze acquisite.