Il giorno della memoria alla Montessori

Un momento di condivisione per ricordare, ma anche per riflettere sui valori comuni di cittadinanza che possono costruire un futuro migliore e più solidale

giorno della memoria alla Montessori

Diversi insieme: questo è il messaggio che i docenti della scuola Maria Montessori desiderano dare ai propri discenti per celebrare il giorno della memoria, che vuole essere non solo ricordo della Shoah (lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana degli ebrei, la deportazione, la prigionia, la morte, anche in campi e schieramenti diversi, di quegli uomini coraggiosi e probi che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati) ma momento comune per apprezzare la bellezza dello stare insieme pur nelle diversità. Siamo tutti diversi per aspetto fisico, inclinazioni, orientamenti, talenti, abilità, modi di vivere, credenze, tendenze, religione, però, se ci educhiamo alle regole di convivenza civile e sociale, quali ascolto, dialogo, tolleranza e accoglienza, sicuramente, ogni nostra diversità sarà fonte di ricchezza e risorsa per tutti. Le attività promosse dai tre ordini di scuola sono state realizzate con modalità e tempi diversi, nel rispetto dell’emergenza sanitaria, tenendo conto dell’età degli alunni e avendo come obiettivo comune la costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile, che vede la cultura come unico strumento per esorcizzare pregiudizio, indifferenza e ogni forma di razzismo.  Le docenti dell’infanzia hanno messo in campo azioni educative tese a sviluppare nei piccoli discenti la progressiva capacità di costruzione di atteggiamenti positivi, di collaborazione e di responsabilità per promuovere la cittadinanza, che si esprime nello scoprire gli altri e i loro bisogni e nel saper gestire i contrasti attraverso regole condivise. Gli alunni della scuola primaria hanno affrontato la tematica con attività (letture, cartelloni, disegni, riflessioni sulla visione di alcuni film) finalizzate  a promuovere il confronto, per favorire la crescita di futuri cittadini, in grado di avere atteggiamenti di solidarietà, pace e rispetto dei diritti umani. Le classi della secondaria sono state invitate a riflettere e a discutere sull’argomento attraverso manuali di storia, visione di passi tratti dalle testimonianze degli ebrei sopravvissuti, poesie, stralci di diario, video, film e documentari, lettura di articoli giornalistici che hanno attestato il rapporto fra l’importanza della memoria e l’uso dei simboli del passato nella società dell’informazione e documentato l’atteggiamento non consono ai luoghi della memoria di alcuni turisti dei giorni nostri. I giovani allievi hanno organizzato dibattiti, steso riassunti, articoli e testi argomentativi, dove hanno espresso i rischi dell’ideologia totalitaria, che immaginava un mondo privo di diversità, quanto sia importante essere educati alla costruzione di valori civili, sociali e democratici condivisi per esorcizzare atteggiamenti di razzismo, antisemitismo e xenofobia, ma anche quanto la politica di accoglienza possa orientare e condurre la collettività ad assumere atteggiamenti di apertura al diverso e al confronto culturale. La nostra generazione ha conosciuto l’olocausto solo attraverso libri, documentari e film; non corriamo il rischio che rimanga solo un racconto, magari messo in dubbio dal punto di vista storico, come vorrebbero i negazionisti: evitiamo che accada ciò facendo memoria. Di seguito alcuni prodotti finali: il video “Ilary” è stato prodotto da Flavia Lionti e Sara Alamanno di 1 C, scuola secondaria di primo grado; le foto raccontano i lavori svolti dalla scuola dell’Infanzia e Primaria.

La voce della Montessori: Elisabetta Forti

Per_non_dimenticare_2 sez.azzurrasez. azzurra video
Sez. verde boscoebook 7
27 gennaiovideo  Giorno della memoria sezFucsia6
Giorno della Memoria 5^A5 A

Collage 2021-01-29 06_22_28 - Copia - Copia5 B

2^a 1^A-B Autonomia
IMG_3899 shoah
shoah 4 A-B4 A e 4 B shoa classi 3^s.d.s.
eBook secondariaeBook  ilaryvideo “Ilary”