Il LABORATORIO “OFFICINA DELLE STORIE”

Come scoprire il piacere di leggere fin dalla più tenera età

Il  LABORATORIO “OFFICINA DELLE STORIE”

Come scoprire il piacere di leggere fin dalla più tenera età

Il laboratorio officina delle storie nasce nella scuola dell’Infanzia con l’intento di guidare i bambini dentro il racconto, per smontarlo e rimontarlo, giocare con i personaggi, scoprire come sono costruiti, inventare nuove storie per appropriarsi di linguaggi e modalità che sviluppano la creatività e la fantasia.

Uno degli obiettivi dell’offerta formativa della scuola Montessori è la promozione della curiositas attraverso la dimensione narrativa, poiché questa rappresenta una parte integrante nella costruzione del futuro dei piccoli lettori. I tre anni della scuola dell’Infanzia sono ricchi di narrazioni e storie in cui si mescolano culture e mondi diversi e i libri diventano, pertanto, i fili conduttori di un viaggio in grado di offrire ai discenti incontri di alto significato formativo ed un valido metodo per affrontare gli studi successivi.

Le attività di animazione alla lettura suscitano nei bambini il desiderio di sperimentare, rispettare il libro come fonte di piacere e scoprire come sono fatte le storie.

Maria Sciacca ed Elisabetta Forti