Iniziative di Solidarietà Natale 2017

Splendidi eventi all’insegna della solidarietà e delle buone pratiche laboratoriali quelli organizzati presso l’Istituto Comprensivo “Maria Montessori” in occasione delle festività natalizie.

Splendidi eventi all’insegna della solidarietà e delle buone pratiche laboratoriali quelli organizzati presso l’Istituto Comprensivo “Maria Montessori”  in occasione delle festività natalizie.

CHRISTMAS JUMPER DAY

jumper Day 2017

Dal 22 novembre al  15 dicembre 2017 diverse sezioni e classi di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria hanno aderito a questa iniziativa nazionale, organizzata da SAVE THE CHILDREN che prevedeva alcune settimane di raccolta-fondi a favore di tutti i bambini che, in diverse parti del mondo, conoscono la fame, la povertà e la guerra. Ogni gruppo classe che ha aderito ha svolto attività pratico-laboratoriali-teatrali sul Natale guidato dalle insegnanti. Diversi sono stati i prodotti colorati e significativi realizzati dall’estro e dalla sensibilità dei bambini e degli alunni dei due ordini di scuola. La raccolta fondi ha avuto termine il 15 dicembre, con la giornata del Christmas Jumper Day che ha visto diverse sezioni e classi in festa, indossando maglioni rossi, si è dato un valore autentico alla solidarietà, espressa attraverso piccole rinunce, che tutte insieme contribuiranno ad acquistare vaccini, antibiotici, cibo, coperte ed altre necessità a bambini che non hanno nulla perché si trovano in Stati coinvolti dalla  guerra, dove c’è fame e carestia.

Il Dirigente scolastico, prof.ssa Adele Puglisi, si dichiara soddisfatta ed entusiasta di quanto realizzato dichiarando:  “E’ stata una giornata dedicata all’amore verso gli altri, alla solidarietà, alla pace e all’altruismo. I nostri alunni –continua la stessa – hanno mostrato entusiasmo e grande umanità verso coloro che non hanno nulla. La Scuola –Agenzia aperta al territorio e al mondo – deve essere portatrice di valori importanti con i quali educare le future generazioni”. Un sentito e doveroso ringraziamento va a tutte le insegnanti che con professionalità e dedizione hanno dato un contributo importante alla realizzazione di questa importante iniziativa umanitaria.

Video 1 B

solidarietà 4

A NATALE DONA UN GIOCATTOLO ANCHE TU!

dona anche tu

Altra splendida iniziativa dedicata alla solidarietà e all’aiuto verso il prossimo è stata quella organizzata dall’Associazione  di volontariato “Precedenza Bimbo “ . La scuola ha accolto con gioia la possibilità di  raccogliere giocattoli usati o nuovi da donare a bambini che non  ne hanno. La scuola dell’Infanzia e diverse classi di scuola primaria hanno effettuato la raccolta, prevedendo anche momenti di festa e accoglienza di Babbo Natale che ha rallegrato la giornata di molti bambini.

Prof.ssa ADELE PUGLISI