La festa delle caldarroste alla scuola dell’Infanzia

Laboratorio di cittadinanza

I piccoli esploratori  scoprono le stagioni attraverso il laboratorio di cittadinanza

La festa delle caldarroste alla scuola dell’Infanzia

Le insegnanti della scuola dell’Infanzia accolgono e valorizzano le curiosità dei bambini creando occasioni e progetti di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i piccoli allievi vanno scoprendo. L’apprendimento avviene, pertanto, attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti che i bambini hanno con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, con la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e per mezzo delle attività ludiche. In occasione della festa di San Martino giorno 9/11/2018 insegnanti e bambini della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori hanno organizzato un simpatico momento di aggregazione e condivisione, coinvolgendo gli alunni nella festa delle caldarroste, un’attività organizzata per far conoscere ai piccoli discenti un frutto rappresentativo della stagione autunnale: la castagna. Nel giardino del plesso Verga della scuola dell’Infanzia, grazie alla presenza del castagnaro, i bambini hanno potuto osservare come le castagne si trasformano in caldarroste, apprezzandone il buon profumo e il gusto particolare. Successivamente, i piccoli hanno rappresentato, attraverso espressioni ludiche e mimi, dove cresce, com’è fatta e come si raccoglie la castagna; poi gli allievi hanno cantato e recitato simpatiche filastrocche. Alla fine ciascun bambino ha portato a casa un sacchettino di caldarroste in ricordo di una giornata che è stata occasione per trasmettere i valori delle tradizioni locali e anche la possibilità di fare nuove scoperte e conoscenze con la gioia dello stare insieme, confermando che l’esperienza diretta è la strategia migliore per un apprendimento efficace e duraturo.Ogni bambino così è diventato autore e protagonista dell’attività didattica proposta nel laboratorio; tale esperienza risulterà utilissima al bambino per la maturazione dell’identità e la conquista dell’autonomia, per vivere attivamente le prime esperienze di cittadinanza. Di seguito ammirerete alcune foto che esprimono il fare del docente alla Montessori.