L’incontro con la Fondazione Telethon

Perché donare: un futuro migliore per le persone con malattie genetiche

L’incontro con la fondazione Telethon

Come ogni anno, in occasione del Natale e, in obbedienza ad un iter di cittadinanza attiva e responsabile, tracciato dalla referente d’istituto prof.ssa Adriana Romano, la scuola partecipa ad alcune iniziative di solidarietà, pertanto,  mercoledì 5 dicembre 2018, dalle ore 12,00 alle ore 13,15, nella Sala Teatro “L. Romano” della scuola Montessori, gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado hanno incontrato il dottore Gesualdo Cultrona, rappresentante territoriale di  Telethon, il quale ha informato gli allievi sulle attività che la Fondazione Telethon può affrontare, grazie al contributo di chi dona. Il dottore si è poi soffermato sul valore della ricerca in Italia per sconfiggere malattie genetiche, ancora oggi poco conosciute, facendo riflettere i giovani discenti sull’importanza di dare speranza a chi lotta per avere una diagnosi precisa. Studi e trattamenti clinici migliorano la quotidianità di molti pazienti; piccoli contributi ai ricercatori offrono un futuro libero dalla malattia a molti bambini. All’incontro è seguito il dibattito con alcuni allievi, che hanno apprezzato il video presentato e la lezione formativa. Quest’anno la scuola secondaria ha contribuito generosamente all’iniziativa attraverso l’acquisto di cuori di cioccolato il cui ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca. Di seguito alcune foto che sintetizzano i momenti più significativi del seminario.

telethon 1

telethon 2