L’ulivo: non solo un albero

Albero di ulivo donato dal Lions Club

L’ulivo: non solo un albero

Il 21 novembre, in occasione della giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente e della tutela sul territorio, il Lions Club di Caltagirone, rappresentato dalla dott.ssa Amato, dal dottore Ciulla e dal dott. E. Nicoletti, ha donato un albero di ulivo al nostro Istituto.

L’albero è stato piantumato nel giardino del plesso Autonomia, alla presenza della classe 5 B primaria, in rappresentanza della scolaresca. La nostra scuola da anni promuove progetti volti allo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile, per sensibilizzare i discenti alla tutela del territorio e dell’ambiente in cui viviamo. Aderendo all’iniziativa gli studenti vengono portati a riflettere sui temi ambientali e sullo sviluppo sostenibile, fondamentali per vivere in modo corretto e consapevole sia per affrontare le sfide globali del presente, che per garantire il futuro. La scelta dell’albero di ulivo non è casuale, ma allegorica; infatti l’ulivo, simbolo di vita e di pace, è foriero di una vita che non si ferma e, con i suoi germogli, infonde fiducia alle future generazioni, soprattutto in un periodo di emergenza sanitaria, come quello che stiamo vivendo.

Di seguito alcune foto.

La voce della Montessori: Elisabetta Forti