Orienteering: una palestra a cielo aperto

Muovi le gambe ed il cervello per inseguire il tuo obiettivo

Orienteering: una palestra a cielo aperto

Muovi le gambe ed il cervello per inseguire il tuo obiettivo

Giorno 2 aprile 35 alunni della scuola secondaria di primo grado Montessori hanno partecipato alla gara regionale di orienteering, che si è svolta nel centro storico di Caltagirone ed è stata promossa dalla Federazione italiana sport e orientamento (FISO) e dall’amministrazione comunale. Gli allievi, grazie ad un progetto inserito nella piattaforma del Miur ”Sport e scuola,” sono stati avviati alla nuova pratica sportiva dall’insegnante di educazione fisica Rosalba Marcinnò e hanno raggiunto importanti traguardi nella classifica regionale, già al primo anno di pratica di questa disciplina nella nostra scuola e sul territorio. La corsa di orientamento è una specialità sportiva atta a valorizzare una didattica interdisciplinare attraverso saperi e competenze specifiche di ogni disciplina. La valenza formativa degli esercizi proposti permette di raggiungere obiettivi specifici di apprendimento nelle seguenti discipline: matematica, geografia, italiano, arte e immagine, educazione fisica, ma permette anche di acquisire le competenze civiche e sociali atte a rispettare il territorio in cui si vive con la  condivisione delle regole. In questo sport, pertanto, non vince il più veloce, ma chi è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori. Gli alunni hanno imparato a leggere le mappe topografiche gradualmente e a sviluppare strategie per cercare le lanterne nei punti di controllo, segnati su di esse. Su 400 partecipanti provenienti da 23 scuole dell’isola, gli allievi che si sono distinti durante la gara sono stati: Cannizzaro Matteo, Di Fede Christian, Bizzini Andrea, Garlisi Andrea, Vespo Beatrice e Gagliano Luana. Di seguito alcune foto che sintetizzano i momenti salienti della pratica sportiva.

2019-04-08- 2019-04-08-4

2019-04-08-5