Perchè leggere la Costituzione

Progetto PON Competenze di base 2

Perché leggere la Costituzione

Ogni anno la scuola Montessori promuove la propria offerta formativa attraverso percorsi di cittadinanza attiva e responsabile tesi a migliorare le  competenze civiche e sociali degli allievi. Lo scorso anno scolastico, con l’ausilio dei finanziamenti PON, le docenti Francesca Brillantino, in qualità di esperto, e Adriana Romano come tutor, hanno realizzato il modulo: Leggere la Costituzione , del progetto Competenze di base 2, svolto, con molta determinazione, nel periodo di emergenza sanitaria in modalità DAD. Le docenti hanno rivolto il progetto alle classi quinte della scuola primaria con lo scopo di far conoscere ai bambini i valori della Carta costituzionale. Tutti i discenti hanno partecipato con entusiasmo alla proposta a distanza, che ha richiesto una rimodulazione di programmazione, tempi e prodotti finali, ma il nuovo scenario non ha atterrito i giovani allievi, anzi li ha motivati di più all’apprendimento di concetti così alti, attuali e utili per vivere, con spirito di solidarietà e secondo regole condivise, il contesto di pandemia. Il modulo di trenta ore è stato declinato in tre parti: 1) I principi fondamentali della Costituzione; 2) I simboli dell’identità nazionale; 3 Gli ordinamenti dello Stato. Come prodotto finale gli alunni hanno realizzato un lapbook sulla Costituzione e una narrazione multimediale.

La voce della Montessori: Elisabetta Forti

PON Leggere la Costituzione