Praticare un’attività sportiva per giocare, divertirsi e crescere

Giochi della Gioventù 2019

Praticare un’attività sportiva per giocare, divertirsi e crescere

Lunedì 13 maggio presso il palazzetto dello sport di Caltagirone si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Giochi della Gioventù 2019 comunali ed intercomunali a cui hanno partecipato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi della secondaria di primo grado dell’Istituto Montessori. L’iniziativa dei Giochi, promossa dal comune di Caltagirone, ha coinvolto tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di Caltagirone e del comune di Grammichele. Già dal mese di Novembre, seguendo le finalità formative dell’attività sportiva contenute nel POF d’istituto, che considerano il valore euristico dello sport come strumento indispensabile di educazione alla salute e momento essenziale, attraverso la condivisione delle regole, per la formazione del carattere e della convivenza civile,la docente di educazione fisica Rosalba Marcinnò ha organizzato il progetto sportivo: “Mi metto in gioco” per dare ai discenti la possibilità di preparare e svolgere gare e competizioni organizzate sia a livello d’istituto che a livello comunale. Le attività di educazione fisica, svolte sia in forma di gioco che in maniera agonistica, consentono, oltre al raggiungimento di traguardi disciplinari e interdisciplinari, di lavorare sulle competenze di cittadinanza: progettare, collaborare, partecipare, agire in modo autonomo e responsabile e sulle competenze chiavi ed europee sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità. Gli alunni della scuola primaria hanno potenziato l’attività di educazione fisica curriculare, grazie alla partecipazione al progetto ”Sport di classe”, indetto dal M;IUR e coordinato dall’insegnante Miriam Liardo. Sono stati coinvolti 62 allievi della secondaria, che hanno partecipato con giochi di squadra (basket, pallavolo, calcio), specialità di atletica leggera e più di 50 allievi della scuola primaria che hanno eseguito giochi motori e atletica leggera, ottenendo notevoli gratificazioni e complimenti per avere conquistato i primi posti nelle varie discipline.

Di seguito il medagliere e le foto della premiazione dei nostri alunni.