Stare insieme per star bene insieme: uno dei traguardi formativi della scuola attraverso la mensa

Avviata la mensa alla scuola dell’Infanzia

I plessi della scuola dell’Infanzia Montessori a tempo normale, il cinque novembre, hanno inaugurato la mensa scolastica, considerata dall’Istituto momento educativo, lezione di convivenza civile, socializzazione, condivisione e senso di gruppo. Il pasto, pertanto, ha una duplice valenza formativa: da un lato aiuta i piccoli discenti a crescere nel rispetto di norme e regole civili e sociali, fin dalla più tenera età, dall’altro li abitua al confronto e al dialogo con i vari soggetti della scuola. Quest’anno il menu è stato consigliato da una dietista, la dott.ssa Vespo, la quale, presentando un progetto alimentare, ha utilizzato tabelle dietetiche adeguate alle esigenze nutrizionali dei bambini di una fascia d’età compresa tra i tre e i sei anni: una dieta ricca e varia per nutrire corpo e mente. I pasti vengono erogati dalla ditta Parasole di San Michele di Ganzaria. Di seguito ammirerete alcuni momenti di convivialità nell’ora della refezione, ovvero dalle 12 alle 13, ma, soprattutto, osserverete la bellezza dello stare insieme dei nostri piccoli allievi, pur mantenendo ordine e disciplina.

mensa 1 mensa 2 mensa 3 mensa 4 mensa 5