Un Carnevale particolare alla Montessori

laboratorio

Un carnevale particolare alla Montessori

Per incrementare il clima carnascialesco e fare divertire alcuni discenti della scuola secondaria di primo grado, in un momento delicato di pandemia come quello che stiamo attraversando, la prof.ssa D’Amico ha voluto creare un laboratorio di rafforzamento delle abilità oculo manuali e fine motorie per lavorare il gesso  a presa rapida, impastarlo con le mani e fare la colata negli stampi. Gli allievi coinvolti, con l’aiuto dei loro docenti di sostegno, hanno versato il contenuto nei calchi e, una volta raffreddato, hanno colorato le forme ottenute scegliendo i colori in modo personale. L’esperienza è stata gratificante, inclusiva e altamente positiva dal punto di vista didattico perché attraverso la manipolazione gli alunni hanno acquisito abilità e manifestato potenzialità prima sopite o che non pensavano di possedere. Ecco le foto dei prodotti finali.

La voce della Montessori: Elisabetta Forti