Una scuola solidale

Iniziative di solidarietà a Natale

Una scuola solidale

Ogni anno, l’Istituto Montessori, in occasione del Natale, promuove iniziative di beneficenza,   sostenendo associazioni come l’AIRC, l’UNITALSI e “Amici delle missioni Sicilia”.

L’associazione AIRC, che da oltre 50 anni, attraverso progetti scientifici innovativi, diffonde la cultura della prevenzione del cancro nelle case, nelle piazze e nelle scuole, grazie al contributo delle classi della secondaria e primaria e dei loro insegnanti, che hanno acquistato 35 scatole di cioccolatini, ha  ricevuto € 350,00.

L’UNITALSI è l’acronimo di Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali; dal 1903 è alimentata dalla grande operosità, assolutamente gratuita, di volontari che si impegnano ad organizzare, accompagnare, assistere, durante i pellegrinaggi, le persone con disabilità, malate, anziane, o bisognose di aiuto. Per tale associazione la scuola dell’infanzia ha raccolto 84 euro, con i quali sono stati acquistati 12 presepi di cioccolata.

L’Associazione “Amici delle Missioni Sicilia” nasce ad opera del fondatore e Presidente Enrico Ferro, Pediatra di Ramacca (CT) che, nel  2004, si reca per la prima volta a Bula – paesino della Guinea Bissau (Africa Occidentale), spinto dalla propria fede cristiana, dall’amore verso i più piccoli e bisognosi e dalla voglia di aiutare uno tra i popoli più poveri al mondo.

Di recente l’Associazione ha ampliato il suo “raggio d’azione” in Guinea Bissau con progetti anche nella zona Sud (città di Tite), nella zona Est (Bafatà), ad Ovest (Canchungo), nell’arcipelago delle Bijagos (Isola di Bubaque) e nella stessa capitale di Bissau con progetti presso il lebbrosario di Cumura. Per questa associazione la scuola ha raccolto € 1.320,00.

La generosità della nostra scuola si è estesa anche nel territorio in cui opera: sono state infatti individuate alcune famiglie bisognose, alle quali è stata offerta la spesa per il giorno di Natale e, aderendo all’iniziativa “Un regalo per te”, il cui scopo è donare giocattoli ai piccoli meno fortunati, promossa dall’associazione Senza pensieri di Caltagirone, la Montessori ha reso felice qualche bambino.

Queste nobili iniziative solidali sono state sostenute e realizzate grazie alla grande generosità e allo spirito filantropico degli allievi e delle loro famiglie, dei docenti e del personale ATA della scuola.

La voce della Montessori: Loredana Bizzini, Elisabetta Forti.

IMG-20210102-WA0001IMG-20210102-WA0000