Ricerca

Giornata delle Memoria 27 gennaio 2025

evento

27 Gennaio 2025

Le attività svolte dalla scuola per la giornata della Memoria

Cos'è

OGGI RICORRE L’OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI AUSCHWITZ E SI CELEBRA IL GIORNO DELLA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA SHOAH.

La Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, è stata un’occasione importante per riflettere e per educare anche i più piccoli a valori come la pace, il rispetto e l’inclusione.
Un modo semplice e significativo per commemorare questa giornata con i bambini della scuola dell’infanzia Montessori -Gobetti del plesso San Domenico Savio è stato quello di raccontare storie adatte alla loro età, usare simboli come le farfalle gialle e i papaveri rossi, leggere libri illustrati che trattano della tolleranza e della diversità. Si sono fatte  anche attività creative, come disegnare e colorare insieme per creare un grande  cartellone con immagini e frasi significative per aiutarli a comprendere l’importanza di non dimenticare.
Inoltre, nella sala Cinema , i piccoli di tutte la sezione, hanno assistito alla visione di un film -cartone che parlava di un “bosco speciale” dove rispetto e uguaglianza fanno da padrone….al termine tutti insieme siamo usciti nel cortile della scuola e abbiamo legato alla cancellata
tanti fiori  di color rosso per ricordare il colore dell’amore e il profumo della tolleranza e amicizia .
E’ stata per tutti  una bellissima e significativa attività .

IC Montessori Gobetti celebra la Giornata della Memoria anche con gli alunni ricoverati

Destinatari

Alunni

Luogo

Plesso San Domenico Savio

Viale Mario Milazzo, 45, Caltagirone CT

Plesso Verga

Via Montessori, 5, Caltagirone CT

Sede centrale

Via Montessori, 3, Caltagirone CT

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da