“FESTEGGIAMO IL CARNEVALE IN SALUTE!!!”
Giovedì grasso 8 febbraio la scuola dell’infanzia dell’I.C. M. Montessori del plesso San Domenico Savio ha aperto la coloratissima e allegra festa del Carnevale dove canti ,balli, poesie in rima hanno fatto da padrona.
La festa di carnevale si è basata sul tema dell’alimentazione, (UDA che stiamo sviluppando) realizzando dei vestitini di gomma eva che raffigurano frutta e verdura (cibo sano per crescere sani).
Ogni bambino ha realizzato, con l’aiuto delle insegnanti , all’interno del Laboratorio Di Creatività, il frutto o la verdura che preferiva. L’attività ha visto coinvolti tutti gli alunni delle sezioni che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità .
Lunedi 12 febbraio oltre a mascherine, stelle filanti, scherzi e risate, abbiamo voluto continuare la nostra festa con dolci golosi che nascono dalle nostre tradizioni “LE FRITTELLE DI CARNEVALE”
Tutti assieme in Sala Cucina abbiamo impastato, cucinato e impacchettato questa delizia.
Cucinare è una “cosa da grandi” ma per i bambini diventa un gioco sensoriale che fa conoscere di che cosa è fatto il cibo, i sapori, gli odori e la consistenza degli ingredienti, invogliandoli al gusto del nutrirsi…..“sporcarsi le mani” significa partecipare in modo attivo, essere coinvolto profondamente. Per i bambini questo ha rappresentato un momento di grande divertimento inoltre sono stati contenti di condividere e portare a casa qualcosa che hanno creato con le loro “manine”.
0