Un giorno da poliziotti
Il 13 novembre, le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Montessori-Gobetti” sono state accompagnate dai loro rispettivi docenti presso Piazza Municipio, per partecipare alla Manifestazione del Progetto: “La Polizia tra la gente”.
L’iniziativa è stata accolta dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Fabiana Bordieri, perché aderente alle finalità dell’Offerta Formativa, volte a diffondere ai giovani studenti, futuri cittadini di domani, la cultura alla sicurezza, alla convivenza civile, alla cittadinanza attiva e alla legalità.
Gli agenti di polizia, in opportuni stands, hanno presentato tematiche relative all’educazione alla salute, rendendo palesi i rischi derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti, di cui hanno fatto vetrina; percorsi di educazione stradale sull’osservanza delle misure di sicurezza e sulle conseguenze dell’utilizzo di alcool; poi hanno mostrato la valenza euristica delle unità cinofile ed infine di notevole interesse, lo stand informativo sulla violenza di genere, sul bullismo e cyberbullismo.
Ascoltando gli ispettori e osservando gli strumenti presentati dalla polizia, per raccogliere indizi sui crimini e sui reati, i giovani allievi hanno vissuto un giorno da poliziotti, mettendo in campo le conoscenze di educazione civica apprese. Di seguito le foto riassuntive della partecipazione alla manifestazione.
0